AIM Mobilità

PAGA LA SOSTA SULLE STRISCE BLU CON IL TUO SMARTPHONE

SOSTA LUNGO LA STRADA

SOSTA SULLE STRISCE BLU

Il sistema di parcheggio sulle strisce blu è pensato per favorire la sosta veloce a rotazione. La tariffazione varia a seconda delle aree ed è più conveniente man mano che ci si allontana dal centro storico.

STRISCE GIALLE PER I RESIDENTI

I residenti possono usufruire delle "strisce gialle" a loro riservate, previo acquisto di relativo permesso di sosta.

SOSTAFACILE: PAGA LA SOSTA SULLE STRISCE BLU CON IL TUO SMARTPHONE

Sostafacile® è il servizio che consente di pagare la sosta sulle strisce blu per il proprio veicolo utilizzando il cellulare attraverso l’App gratuita disponibile per Android, iPhone, oppure tramite il sito mobile www.sostafacile.it/mobile. È possibile utilizzare Sostafacile® anche con un semplice telefonino attraverso l’invio di un sms.

Per maggiori informazioni www.sostafacile.it

Sostafacile

PASS Paga online strisce blu
ZTL

PASS: RINNOVO ABBONAMENTI STALLI ONLINE

CHE COS’È

PASS è il servizio che consente di pagare, aggiornare e rinnovare l'abbonamento sugli stalli gialli o blu riservato alle varie categorie di utenti: residenti, domiciliati, lavoratori, ordinari.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Per accedere allo sportello virtuale è necessario effettuare il login da questo link con username e password che saranno consegnati dopo aver depositato presso gli uffici di AIM Mobilità la documentazione che attesta il diritto di accedere ai titoli di sosta in abbonamento (in particolare il certificato di residenza, la carta circolazione del veicolo di proprietà, la patente di guida e la domanda compilata in ogni sua parte).
Tutta la documentazione può essere anticipata anche via email all’indirizzo sosta@aimvicenza.it. Sarà cura di AIM Mobilità controllare la veridicità della documentazione e rilasciare le credenziali di accesso solo al titolare del permesso che si dovrà recare di persona allo sportello commerciale di viale Fusinieri 83/h.

COME PAGARE L’ABBONAMENTO

Una volta ricevute le credenziali (codice di registrazione), accedendo al portale, è possibile pagare l'abbonamento tramite Carta di Credito o PayPal, direttamente dal sito internet.

CHE COSA CAMBIA PER L’ABBONATO

Il sito dedicato al pagamento agevola il cliente nelle operazioni di rinnovo in quanto è operativo 24 ore su 24, tutto l’anno. Il rinnovo è possibile prima della naturale scadenza e fino ad un giorno dopo. L’abbonamento decade in automatico il secondo giorno successivo la scadenza contrattuale.

CHE COSA CAMBIA PER CHI NON ADERISCE A PASS

Per chi non aderisce al servizio PASS, è comunque ancora possibile effettuare il rinnovo dell'abbonamento presso lo sportello commerciale di viale Fusinieri 83/h, sempre nei termini temporali sopra riportati, ma in orario di apertura dello sportello (vedi orari).

Regolamento e Penali Sosta lungo strada

La sosta sugli stalli blu a pagamento è regolata dagli art. 7 e 157 del Codice della Strada. Gli stessi articoli determinano inoltre le sanzioni previste per chi rimane parcheggiato oltre l’orario prepagato o senza titolo di sosta.

Indipendentemente dalla sanzione amministrativa di cui agli articoli suddetti, è prevista l’applicazione di una penale in base all’art. 1382 del Codice Civile, che deriva dalla facoltà per i gestori della sosta di “esercitare tutte le azioni necessarie al recupero delle evasioni tariffarie e dei mancati pagamenti, ivi compresi il rimborso delle spese e le penali", come disposto dall’art. 17, comma 132, della Legge 127/97.

Con la sosta del veicolo si intende concluso un contratto a tempo indeterminato avente per oggetto l’occupazione di un posto macchina, le cui condizioni (tariffe e durata della sosta) sono esposte sulla segnaletica stradale e vengono accettate dal conducente integralmente e senza riserve (ex art. 1336 del Codice Civile).

Per pagare la sanzione amministrativa valgono le regole riportate sull’avviso di verbale e stabilite dal Comando di Polizia Locale.

Per pagare la Penale di cui all’art. 1382 del C.C. bisogna recarsi entro 10 giorni presso il Park Verdi, tutti i giorni dalle 8,00 alle 20,00, oppure presso gli Uffici Commerciali di AIM Mobilità in via Fusinieri 83/H (vedi orari). Il pagamento della penale può altrimenti essere effettuato tramite versamento presso qualsiasi Ufficio Postale sul c.c.p. 14094361 intestato ad AIM - VICENZA SPA, Contrà Pedemuro S.Biagio, 72, indicando nella causale numero e data dell’avviso di Penale oltre alla targa del veicolo sanzionato.

Qualora entro 10 giorni dalla data dell’avviso non si fosse provveduto al pagamento della somma dovuta, viene attivata la procedura per il recupero del credito, con ulteriori oneri a carico del sanzionato (raccomandata, spese legali, …).
Il debito potrà essere estinto pagando per intero l'importo delle penali previste dalla Delibera di Giunta Comunale n. 69 del 28 aprile 2015.