AIM Mobilità

Azienda

Azienda > L'Azienda

L'AZIENDA

AIM gestisce dal 1911 il servizio trasporto pubblico locale urbano ed urbano intercomunale nei Comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina,
Creazzo, Monteviale, Costabissara, Torri di Quartesolo, Caldogno, Monticello Conte Otto, Gambugliano, Longare, Sovizzo, Bolzano Vicentino, Arcugnano e Quinto Vicentino, producendo quasi 5.000.000 di km/anno, con 11.000.000 di passeggeri annualmente trasportati.
AIM Mobilità è impegnata in un importante processo di miglioramento del servizio di trasporto urbano mediante una profonda razionalizzazione ed ottimizzazione delle proprie risorse.
Il costante impegno per il rinnovo del parco bus nel corso degli anni ha infatti favorito riduzioni nei costi di manutenzione e contemporaneamente ha ridotto l'impatto ambientale grazie all'acquisto dei 33 autobus a Gpl in servizio e 6 a metano.
AIM Vicenza è stata infatti tra le prime aziende di trasporto in Italia a investire in veicoli a basso impatto ambientale: già negli anni '90 la scelta cadde infatti sulla tecnologia del GPL.
I mezzi ecologici per il trasporto urbano in forze presso l'Azienda sono pari al 50% del totale.
Nel 2005, inoltre, sono entrati in servizio anche 2 nuovi autobus, che si aggiungono ai GPL/metano, assolutamente innovativi con motore ibrido a turbina GPL-elettrico per il centro storico. Sono lunghi solo 8 metri, climatizzati e con emissioni inquinanti e rumorosità ridotte al minimo.
Il rinnovamento del parco mezzi, comunque, non costituisce solo un vantaggio per l'ambiente. A beneficiarne sono innanzi tutto gli utenti, grazie a mezzi sempre più silenziosi e confortevoli.
L'impegno per la soddisfazione dei clienti si sviluppa anche attraverso la definizione di percorsi su misura per le esigenze di mobilità degli utenti e capaci di assicurare trasferimenti veloci. Questo anche grazie all'integrazione delle tratte urbane con quelle dei sempre più apprezzati Centrobus, che offrono la possibilità di trovare ampi parcheggi alle porte della città e quindi utilizzare il mezzo pubblico per arrivare nel centro storico in pieno relax.
AIM Mobilità srl a socio unico C.F. e P.IVA 03196850246
Direzione e coordinamento di AIM Vicenza spa

MISSION

Muoversi più liberamente in città aumenta la qualità della vita: la mission di AIM Mobilità è promuovere il servizio di trasporto pubblico assieme ad una puntuale politica dei parcheggi.

In questa ottica si inserisce la gestione dei park di interscambio con bus navetta, con servizio di sosta compreso nel biglietto di andata e ritorno per il centro storico.
L'impegno di AIM Mobilità per il rispetto dell'ambiente si concretizza in un continuo rinnovamento del parco mezzi a basso impatto ambientale, per una migliore vivibilità della città e del suo hinterland.

L'informazione in tempo reale della disponibilità dei parcheggi a sbarra è garantita da 22 pannelli luminosi a messaggio variabile, dislocati in punti strategici di transito, che aggiornano gli automobilisti sulla disponibilità di posti e li indirizzano verso quello più comodo.

DATI SOCIETARI

AIM Mobilità srl - Contrà Pedemuro San Biagio, 72 - 36100 Vicenza
Sede operativa: Viale Fusinieri, 83/H - 36100 Vicenza
Capitale Sociale EUR 1.529.000,00 i.v. - P.I. 03196850246 - R.E.A 306453
Società soggetta al coordinamento di Aziende Industriali Municipali Vicenza Spa